Come da titolo, parliamo di un argomento di interesse nel mondo del web e dei siti in particolar modo.
Cosa sono i certificati SSL
Ogni volta che visitiamo un sito, fisicamente ci stiamo collegando ad un server e scambiando delle informazioni passando tramite internet, queste informazioni sono rese sicure tramite crittografia dal certificato SSL.
Questo certificato viene rilasciato da una Certificate Authority che effettua una autenticazione sull’identità della proprietà del sito web.
Questa procedura non solo protegge i dati che circolano nel sito, ma rende noto ai visitatori che il sito è sicuro da attacchi informatici ed è conforme alle regole sulla confidenzialità delle informazioni trasmesse.
E’ possibile riconoscere un sito con crittografia?
assolutamente si!
Ogni browser (internet explorer, google chrome, safari, etc.) ha un icona vicino all’url del sito che stiamo visitando che ci fornisce questa informazione, questo ne è un esempio:
Sulla sinistra possiamo notare un sito con crittografia SSL e una connessione HTTPS, sulla destra l’assenza di questi parametri e la conseguente dicitura “non sicuro”.
Perchè è importante ai fini del SEO e della navigazione del sito?
Ci sono impatti diretti ed indiretti dalla presenza o meno di un certificato e della connessione HTTPS nel SEO di un sito.
Nel 2014 in un aggiornamento degli algoritmi, Google ha deciso di inserire la connettività HTTPS come uno dei valori per il ranking dei siti, quindi della diretta indicizzazione degli stessi, inizialmente questo valore aveva un debole impatto ma con la promessa di aumentare negli anni a venire.
Di recente Google ha “inasprito le pene” per chi non ha adeguato il proprio sito, penalizzandolo notevolemente nel ranking e nella conseguente posizione nei motori di ricerca.
Il secondo aspetto che possiamo definire “indiretto” deriva dall’affidabilità del “lucchetto verde” nella barra di navigazione.
Secondo GlobalSign l’84% dei visitatori abbandonano un acquisto se il sito che stanno visitando non ha la connessione crittografata, mentre parlando di affidabilità, essendo un mezzo per trasmettere sicurezza al visitatore, il non averlo può significare non essere considerati molto affidabili come fonte di informazione e far perdere valore al nostro Brand.